“LA TIGRE E LA NEVE”

image (11)

L’ultimo film che abbiamo visto a scuola si chiama “La tigre e la neve”. è di Roberto Benigni.
Il protagonista, Attilio, è interpretato dallo stesso regista, Benigni. E’ un professore di poesia che lavora in una scuola per stranieri a Roma. Sposato e separato nei suoi sogni c’e’ sempre Vittoria. Lui la ama ancora. Vittoria sta scrivendo la biografia di un poeta iracheno famoso, che per molti anni ha vissuto a Parigi e che poi torna a Baghdad perché vuole essere vicino al suo popolo in caso di guerra. Attilio, anche se lei non vuole, segue sempre Vittoria. Fand, il poeta iracheno su cui lei sta scrivendo la biografia è suo amico, dice ad Attilio per telefono che Vittoria è rimasta vittima di un grave incidente, un bombardamento, ed è ricoverata in ospedale a Baghdad. Lui si mischia ai medici per vederla. Lei è in coma, in un ambiente molto diverso dall’Italia, non ci sono gli strumenti necessari per le cure. Attilio chiede aiuto a Fand, suo amico. Lui lo porta da un farmacista locale che vede e capisce l’amore di Attilio e gli prepara una medicina che forse potrà aiutarla a guarire.
Attilio pensa solo a Vittoria e trascura il suo amico che è disperato per il suo paese ed il suo popolo. Pian piano Vittoria migliora mentre Attilio viene fermato dalle guardie locali e solo grazie alla sua poesia e all’interesse per ciò che scrive che lo lasciano libero.
Intanto l’amico Fand si suicida per il troppo dolore,Vittoria si riprende e guarisce, Attilio viene arrestato e sempre grazie alla sua poesia si salva.
Finalmente torna nella sua amata città, Roma, dove lo aspettano le figlie…Ciò a cui pensa di più è Vittoria che gli aveva detto che lo avrebbe sposato “se avesse visto una tigre passare in una strada piena di neve”. Proprio quando arriva a Roma alcuni animali  fuggono dallo zoo ed il polline bianco dei gelsomini completa la scena, sembra neve che cade!
Vittoria, grazie ad un particolare cioè la sua catenina che Attilio ha al collo, capisce che con il suo amore lui l’ha salvata.
Il finale ti lascia con il dubbio di ciò che accadrà tra loro, ma l’intero film è  ricco di significato ed ogni personaggio manifesta la sua importanza.

ILARIA