L’acqua: una risorsa per la vita

image (1)Come già tutti sappiamo l’acqua è necessaria alla vita di qualsiasi essere vivente, dalle piante e gli animali all’uomo. L’essere umano ha iniziato, però, a servirsene in modi differenti e a scopi economici, sottovalutando il suo utilizzo primario per il nostro organismo.

Oggi l’acqua è usata in tutti i campi, in quello agricolo, industriale e anche nei nostri consumi quotidiani. E siamo noi stessi a doverci regolare nel non eccedere nell’utilizzo di acqua in bagno, ad esempio, oppure quando ci dimentichiamo il rubinetto acceso mentre ci spazzoliamo i denti, può succedere a tutti, ma è proprio questo che dobbiamo prestare più attenzione. Nell’arco di 50 anni l’acqua nel mondo è diminuita del 33% e fra altri 50 anni?! 

Una statistica dice che a New York la media giornaliera dell’acqua utilizzata a persona è di 500 litri comparati ai 5 litri del MadagascarQuindi è possibile non sprecare l’acqua, ma solo con la nostra volontà. Perché se volessimo potremmo vietare il fatto che per la produzione di 1 tonnellata di petrolio si utilizzino 180 tonnellate di acqua, o che per il raccolto di 1 tonnellata di riso si utilizzino 4000 tonnellate d’acqua, potremmo non inquinare i corsi dei fiumi, i laghi e il mare e potremmo evitare che 1400000 di persone nel mondo non possano bere acqua potabile.
Secondo me, ognuno nel suo piccolo deve cercare di fare la sua parte risparmiando più acqua possibile, perché è una risorsa esauribile degna del nome che gli è stato attribuito di “oro bianco”.

FRANCESCA