L’amica geniale

L’amica geniale è un romanzo di Elena Ferrante, che recentemente è stato trasformato in una serie tv. La storia narra delle assurde vicende di Elena Greco (detta Lenù) e Raffaella Cerullo (detta Lila), nella Napoli degli anni cinquanta. Lila ha dieci anni, ma ha una mente brillante: ha imparato a leggere e a scrivere da sola, pur venendo da una famiglia di lavoratori che non è mai andata a scuola. Lenù è la mente più brillante del Rione (il quartiere dove abitano), o almeno lo era, finchè non è arrivata in classe una nuova alunna: Raffaella Cerullo. All’inizio, le due ragazze sono in competizione tra loro, ma subito l’odio lascia spazio all’amicizia. Lila abbandona gli studi a soli 10 anni, per aiutare suo padre e suo fratello in calzoleria. Lenù, invece, lotta fino alla fine per continuare a studiare e arriva a diplomarsi con il massimo dei voti. Lila però non si arrende: di nascosto, continua a studiare sugli appunti che prende Elena in classe. Raffaella continua così per molto tempo, fino a quando, a 15 anni, non deve sposarsi. Sia il libro che la serie sono molto belli e ricordano l’importanza dell’amicizia e della scuola.