L’amicizia vera

Oggi basta un social per avere centinaia di “amici”, ma la vera amicizia è molto rara. Secondo una statistica le persone considerate vere amiche sono molto poche.

Una vera amicizia richiede molto impegno, un amico si interessa davvero a te.  Impegno e  sacrificio però devono essere dati da entrambe le parti. L’amicizia è un affetto reciproco e costante tra due persone, un rapporto di fiducia e simpatia.

Esistono molti rapporti affettuosi, positivi e amichevoli  che però vanno distinti dall’amicizia vera. In una amicizia ci si deve basare sulla fiducia, sulla parità e sulla capacità di divertirsi insieme.

Un’ amicizia vera si distingue grazie a 4 principali aspetti:

Gli amici ci incitano ad accettare aspetti della nostra personalità che a noi non piacciono. Perciò gli amici stretti sono in disappunto con noi quando capiscono che stiamo trattando noi stessi duramente.

– Gli amici ci dicono quando abbiamo torto e ci fanno presente i nostri errori, scelgono di condividerli con noi per permetterci di imparare.

– Si può contare sul loro aiuto e sostegno anche nei momenti più difficili.

– I veri amici ti ascoltano con il cuore… sempre.

Tuttavia, darne una definizione è difficile. Nessuna teoria psicologica, filosofica o poetica, infatti, può spiegare questo rapporto. Tuttavia ognuno la può definire a modo suo.

L’amicizia è un’anima sola che vive in due corpi”. Aristotele

         

Fratini Violante, Nigri Giulia e Romagnoli Giorgia.