COS’È LO SCOUTISMO?
Lo scoutismo nasce nel 1907, fu fondato da Baden Powell ed è “un movimento educativo, volontario, non politico, per i giovani, aperto a tutti senza distinzione di origine, razza o credo, in accordo con lo scopo, i principi ed il metodi concepiti dal fondatore” (LORD BADEN POWELL). Con questa frase si può descrivere tutto quello che è lo scoutismo:
Movimento : non è quindi un’ associazione.
Educativo: lo scopo è quello di educare e sviluppare la persona, ma soprattutto le sue capacità.
Volontario: i membri partecipano per propria volontà e non per obblighi.
Non politico: lo scoutismo non tratta di politica, ma ciò non significa che sia distante dalla realtà (anche politica), perché ha lo scopo di sviluppare il senso civico delle persone.
NELLA STORIA…
Il primo campo scout di tutto il mondo si è svolto nel 1907 sull’ isola di Brownsea.
Inizialmente lo scoutismo era solo per gli uomini (ESPLORATORI), ma poi nel 1910 B.P. apre ufficialmente lo scoutismo alle donne chiamate GUIDE. Ancora oggi, però, molte persone commettono l’errore di chiamare BOY SCOUT o addirittura GIRL SCOUT; in realtà si chiamano solamente SCOUT perché non c’è distinzione tra maschi e femmine.
Dal 1926 al 1943, in Italia, centinaia di persone continuano la loro attività in clandestinità (durante il fascismo le leggi vietavano le attività scout). E l’8 settembre 1943, le Aquile Randagie diedero vita all’ OSCAR (Organizzazione Scout Collocamento Assistenza Ricercati) che si impegnò in un’opera di salvataggio di perseguitati e ricercati di diversa nazione, razza, religione.
… ED ADESSO.
Nel 2007 c’è stato il centenario dello scoutismo e nel 2016 quello del BRANCO.
Il percorso scout si svolge dagli 8 ai 22 anni e si divide in diverse fasce di età:
-
BRANCO : 8-11 anni.
-
REPARTO:12-16 anni 17-18 anni.
-
NOVIZIATO:17-18 anni.
-
CLAN: 18-22 anni.
Attualmente esistono diverse associazioni scout, la più nota è l’ AGESCI (associazione guide e scout cattolici italiani),a seguire il CIENGEI (non cattolici) e gli FSE.
ATTIVITÀ:
Durante l’ anno una volta al mese si fa un’ uscita di due giorni ed una notte in tenda.
Gli altri incontri si tengono presso la “sede”, ovvero il luogo dove si fanno le attività, solitamente presso la chiesa (per gli AGESCI). Una volta l’anno si tiene il SAN GIORGIO: un’ uscita in cui tutti i ragazzi di una zona si incontrano per un’ esperienza in cui si scoprono cose nuove e si fanno conoscenze.
L’ attività che tutti preferiscono è il Campo Estivo ovvero i ragazzi (sotto la sorveglianza di alcuni adulti) vivono per 12 giorni nella natura senza elettricità, cucinando con il fuoco, dormendo in tenda, lavandosi con l’acqua gelata e facendo tante attività divertenti. Ovviamente i ragazzi si costruiscono cucina, tavolo, latrina ecc. con nodi e filagne 😄.
Ecco l’esempio di una costruzione fatta con le filagne ed i nodi. –—>
Queste sono le filagne con cui si fanno le costruzioni.💕
Lascia un commento