Mission 0

Il progetto “ASTRO PI MISSION 0” è stato realizzato dalle classi seconde del professor Mammini,  l’ insegnante di tecnologia.

Esso consiste nel mandare un messaggio agli astronauti della base spaziale ISS. I ragazzi divisi in gruppi (composti da massimo 4 persone) devono strutturare dei comandi in scrittura “Python” che  saranno poi trasmessi ad un ASTRO PI. Un Astro Pi è un computer di Raspberry Pi assemblato specificamente per questa funzione, cioè mandare dei messaggi nello spazio. Si può anche aggiungere su esso un rivestimento chiamato SANSE HAT, costituito appositamente per le missioni lanciate da Astro Pi. Il “Sanse Hat”  ha una leva di comando, un visualizzatore a LED, e sensori per registrare temperatura, umidità, pressione, ed orientamento.

Per questo progetto la scuola ha acquistato alcuni Astro Pi che gli alunni hanno utilizzato per provare il loro lavoro. E’ stato un lavoro interessante perché ha permesso ai ragazzi di utilizzare e conoscere l’ informatica e anche l’inglese, ma soprattutto, ha fatto capire che la tecnologia non è solo fatta di social ed SMS.

Ecco alcune risposte dei ragazzi alla domanda: “Cosa ne pensi di questo progetto? E quali sono gli aspetti che ti hanno colpito di più?”.

“Questa attività per me è stata molto divertente perchè ci ha permesso di comunicare con lo spazio”  R.Giorgia 2F.

“Il progetto mi è piaciuto molto perchè abbiamo provato un nuovo modo di studiare tecnologia” G. Elisa 2F.

“Mi ha divertito il fatto di mandare un messaggio a qualcuno che si trova fuori orbita, però mi è piaciuto meno nella parte di studio dei comandi” S. Davide 2F

Gli alunni hanno utilizzato il sito di trinket  per provare su un simulatore il loro progetto.

Questo  è un modello di Astro Pi in cui si può notare la schermata LED sulla quale scorre il messaggio.