Tipi di costruzione

costruzioniIl condominio è un palazzo formato da tanti appartamenti. Nel condominio gli appartamenti sono vicini tra loro e alcuni muri sono in comune. Questo tipo di abitazione è diffuso in molte città del mondo perché permette di dare un alloggio a tante persone occupando un’area relativamente limitata. I grandi insiemi di edifici abitati sono chiamati costruzioni intensive. Già i Romani, e probabilmente prima di loro i Cretesi, avevano costruito case a più piani, dette insulae, per far fronte alla richiesta di alloggio di un gran numero di persone che, lasciata la campagna, raggiungevano le città in cerca di fortuna.

Oltre ai condomini, nelle città ci sono vari tipi di abitazioni. Nelle città che ancora possiedono un nucleo centrale più antico, molte persone abitano nelle vecchie case del centro storico, che hanno caratteristiche completamente diverse dai palazzi moderni: per esempio, le antiche case nobiliari, dal 15° secolo in poi, hanno soffitti più alti, ambienti vasti, mura divisorie spesse. Molte di queste case hanno un grande valore storico e artistico e vengono sottoposte regolarmente a manutenzioni e a restauri perché possano restare solide e abitabili anche se la loro costruzione risale, magari, al Medioevo!

Poi abbiamo le :

Casa unifamiliare destinata ad ospitare un solo nucleo famigliare ed è isolata e circondata da uno spazio verde privato.

Casa a schiera costituite dall’aggregazione di alloggi unifamiliari, ciascuno dei quali ha due lati in comune con gli alloggi contigui e dispone di due fronti liberi, l’ingresso e il giardinetto privato, e generalmente si dipana su due piani.

TIPOLOGIE INTERNE DI ABITAZIONE

Le moderne case sono dotate di più spazi interni adibiti a specifiche funzioni. Tra i principali:

l’ingressoè la stanza in cui si apre la porta di entrata;

  • il salotto o soggiorno è la stanza accogliente e di dimensioni relativamente ampie in cui si sta abitualmente nel tempo libero;

  • la cucinaè la stanza adibita alla preparazione a alla cottura dei cibi. È detta cucina abitabile qualora è abbastanza grande da poter consumare in lei i pasti (altrimenti vi è l’angolo cottura nella sala da pranzo).

  • il disimpegno o corridoio di servizio è il locale della casa che consente l’accesso ad altri locali della casa;

  • il bagnoè la stanza destinata all’igiene personale ed è dotata dei necessari apparecchi igienici. Spesso per questioni di economicità e spazio il bagno ricopre anche il ruolo della lavanderia, dotandosi degli apparecchi necessari al lavaggio dei capi di vestiario;

  • la camera da letto è la stanza destinata al riposo e al recupero notturno e può essere “matrimoniale” se adibiti a letto matrimoniale, “doppia” se adibiti a due letti singoli o “singola” se adibita a un solo letto singolo. Si chiama “camera degli ospiti” se adibiti esclusivamente al pernottamento degli ospiti;

  • il balcone, la terrazzao la loggianegli appartamenti sono tesi a sopperire all’assenza di un giardino.

L’interno della casa può usufruire dei servizi di erogazione d’acqua, luce e gas ed altri servizi attraverso rispettivamente:

  • impianto idraulico;

  • impianto elettrico (illuminazione e utilizzo di apparecchiature elettriche quali gli elettrodomestici);

  • impianto a gas (caldaia + tubature per ottenere riscaldamento, acqua calda, energia termica per cucina);

  • impianto di ricezione televisiva (antenna);

  • impianto di telefonia fissa.

 

TIPOLOGIE DI APPARTAMENTI

Possiamo trovare vari tagli di appartamenti:

 

  • MONOLOCALE generalmente è costituito da una stanza dove si dorme e mangia e vi si trova l’angolo cottura, separato c’è il bagno.

  • BILOCALE è un appartamento dove troviamo il soggiorno, la cucina, ma in alcuni bilocali ci può essere l’angolo cottura, la camera da letto e il bagno.

  • TRILOCALE è un appartamento con soggiorno, cucina o angolo cottura, due camere da letto, uno o due bagni.

  • QUADRILOCALE è un appartamento con soggiorno, cucina o angolo cottura, tre camere da letto, uno o due bagni.