TUFFO NEL MEDIOEVO

sanclementeLa IA e la IC hanno visitato Roma durante una gita scolastica. Questo è ciò che hanno appreso grazie a quella giornata e ciò che descrive perfettamente un “tuffo nel medioevo”:

<<Per approfondire le nostre conoscienze sul Medioevo abbiamo visitato alcuni monumenti tra cui la Basilica di San Clemente.
La Basilica di San Clemente è dedicata al Papa Clemente I; sorge nella valle tra l’Esquilino e il Celio, costruita nei primi anni del XII secolo da Papa Pasquale II.
L’interno, in stile barocco, è suddiviso in tre navate, ciascuna terminante con un’abside, da colonne antiche di varia provenienza, pavimento originale, è un bell’esemplare Cosmatesco.
Nel mezzo della navata, prima del presbiterio, la Schola Cantorum, del XII secolo.
I resti più antichi dell’intricato complesso archeologico di S.Clemente si riferiscono ad un edificio rettangolare di dimensione e utilizzazione almeno in parte sconosciute. Questo grande edificio rettangolare si snodava su un cortile interno.
La datazione presenta qualche problema, l’opinione più diffusa fra gli archeologhi consiste nel situarla tra la fine del I e il principio del II secolo d.C. .
Dei  trenta bolli laterizi rinvenuti negli scavi (1864/1866 e 1870/1874) la maggior parte sono della prima metà del II secolo e gli altri sono del I-II-III-IV-V secolo.
Il pavimento venne rialzato per la seconda volta, raggiungendo i 37 cm. Sopra l’originale e dopo la distruzione di Roberto il Guiscardo del 1084, questo venne ulteriormente sollevato raggiungendo i 55 cm.
Oggi nella navata centrale troviamo resti di un impianto a tessere di mosaico che compongono una decorazione a grandi fiori dai grandi petali.

autori classe IC: Asia Oggero, Beatrice Tosti, Iannucci Federica, Eleonore de Simoni
autori classe IA: Davide Santoro, Gabriel Intino, Kloni Meleqi, Nicolò Pulicati                   ☻  😆