Tutti insieme archeologicamente…

20160502_145717Durante l’ anno scolastico noi alunni della 1^f, insieme alla nostra professoressa di lettere (Casesi), abbiamo fatto un laboratorio ARCHEOLOGICO.

Abbiamo imparato i diversi tipi di suolo, i diversi tipi di scavi archeologici e i diversi strumenti utilizzati , come ad esempio la cazzuola, inoltre abbiamo imparato a riconoscere i diversi strati del suolo, dal più antico al più recente.

La professoressa ha deciso di simulare uno scavo archeologico portando in classe un grande contenitore.

Il nostro laboratorio archeologico è durato qualche settimana. Nei primi giorni abbiamo iniziato a portare l’ occorrente richiesto: un grande contenitore per creare il suolo e dove svolgere il lavoro e bustine dove riporre gli oggetti che mano a mano avremmo trovato scavando. Abbiamo portato a scuola oggetti vecchi e terra di tutti i tipi. I giorni seguenti abbiamo sia creato e che scavato. Per ricordare queste settimane da ” VERI ARCHEOLOGI” abbiamo creato un  cartellone , ora situato nella nostra classe (1^f), dove ci sono tutti i nostri disegni fatti durante questo stupendo percorso e le foto scattate durante lo scavo.

Visto che   nelle foto non erano presenti tutti gli alunni abbiamo fatto una foto di gruppo in modo tale che ci fossero anche gli alunni che non si vedevano.

E’ STATA UN’ ESPERIENZA FORMIDABILE E SPERO CHE CHI LEGGE POSSA VIVERE QUESTA ESPERIENZA.

Creato da ELISA CRUPI e ALESSIA ROMAGNOLI della classe 1^f.