Una grande prova di amore e di civiltà

RIQUALIFICAZIONE DEL PLESSO DI VIA SCARTAZZINI

img175Durante il periodo delle vacanze natalizie è stato realizzato un importante progetto di riqualificazione degli ambienti e delle strutture del plesso di Via Scartazzini dell’Ist. Comprensivo M. Carotenuto. Visto lo stato di grave incuria in cui versavano i plessi del nostro Istituto, si era tentato negli anni precedenti di creare iniziative coinvolgendo i docenti e i genitori per realizzare, ove possibile, opere di riqualificazione e di manutenzione. Tuttavia, per una serie di motivi non si era riusciti a mettere a punto l’iniziativa. Aule con pareti sporche, pitture fatiscenti e  ricoperte di iscrizioni, lampade non funzionali, finestre con le maniglie rotte,  bagni indecorosi con porte non funzionali, intonaci cadenti: insomma un disastro! Il continuo taglio alle risorse della scuola operate in questi ultimi anni, il grave stato di crisi economica che attraversa il nostro Paese, i deficit finanziari dei comuni e dei municipi hanno tolto alle scuole, di ogni ordine grado, la speranza di interventi rapidi per quanto riguarda la manutenzione ordinaria e straordinaria.  Abbiamo assistito così ad un progressivo degrado  delle nostre istituzioni scolastiche. Anche nel dibattito politico circa le prossime elezioni politiche, non si parla assolutamente di scuola e questo non lascia ben sperare.

Si è partiti proprio dalla consapevolezza di tale situazione  e dalla convinzione di non arrendersi all’idea che i nostri figli e i nostri allievi avrebbero dovuto trascorrere una fase così importante della formazione della loro vita, cioè i tre anni del corso della scuola media, in ambienti così degradati che poco ispiravano la curiosità e la voglia di apprendere dei  ragazzi. E partita così l’ iniziativa. Nella fase precedente il Natale si è proceduto a raccogliere adesioni e fondi per avviare e realizzare in tempi brevi un’ operazione di pulizia e di riqualificazione delle aule e degli ambienti della scuola dove i nostri ragazzi trascorrono buona parte della loro giornata. Alcuni docenti e un significativo numero di genitori (mamme,papa’e parenti vari) hanno provveduto a specificare la classe di appartenenza, i giorni per i quali ci si rendeva disponibili e l’ eventuale materiale che si poteva mettere a disposizione e non ultimo, il proprio contributo finanziario. I genitori rappresentanti di classe hanno provveduto a raccogliere le adesioni e i fondi. Nell’ arco di un mese la scuola ha preso un aspetto completamente diverso: tutte le aule e tutti corridoi sono stati risistemati negli intonaci e tinteggiati, le finestre riparate, le tende, lavate, hanno ripreso il loro colore d’ origine; tolte scritte e chewingum dai banchi, sostituite lampade non funzionali, riparate le porte dei bagni e tanti altri piccoli ma significativi interventi, ove fossero necessari. E’ stata un’ esperienza straordinaria e incredibile, per questo mi viene in mente di concludere con una frase di un grande scrittore George Bernard Show che dice: “Io vedo le cose come sono e dico perché ? E sogno le cose che non furono mai e dico perché no ?”.

Grazie di cuore a tutti coloro che hanno collaborato, ognuno secondo le proprie possibilità e le proprie capacità, perché e’ stata veramente una grande prova di AMORE e di CIVILTA’.

                                                     Prof. Mario De Laurentiis

 

Ritorno a scuola dalle vacanze. Che sorpresa!

120705scuola

E’ proprio vero:che sorpresa! L’ aula è proprio diversa da prima,senza scritte sui muri,colorati di un celeste acceso (forse anche troppo),ora anche i banchi sono ordinati,non ci sono più gomme sui muri e sotto i banchi. Non ci sono né luci e né porte rotte, insomma, un cambiamento totale! Quando entrammo in classe dopo le vacanze di Natale mi fece ripensare alla Divina Commedia e alla porta infernale: “Benvenuti a scuola, non sporcate o vi cionchiamo!”e non erano parole di  Caronte ma della vice preside professoressa Fausti. Credo che questa aula abbia preso una luce diversa e dobbiamo ringraziare i docenti ed i genitori  per questo grande favore. Quindi grazie mille a tutti e…che sorpresa!    Angelo

2013-02-06 11.03.25A scuola non pensavo che fosse cambiato qualcosa invece quando sono entrato c erano le classi colorate di blu o di verde. Per poter capire tutte quelle scritte quanto hanno dovuto faticare poverini i nostri genitori.Hanno anche rimesso tutte le luci rotte e la porta del bagno dei maschi.

Che sorpresa! Oggi per tutti è una giornata dura perchè si ritorna a scuola, poi mi avevano già accennato che i genitori venivano a pitturare la scuola. Onestamente apprezzo tutta la fatica dei genitori hanno: pulito i banchi, spazzato e pulito le aule e i corridoi, ma come cosa più difficile li hanno pitturati, non immagino neanche la fatica che hanno fatto, anche se quel blu della mia classe non mi ispirava molto, ma non mi lamento.

2013-02-05 14.22.55Che sorpresa! Oggi per tutti è una giornata dura perchè si ritorna a scuola, poi gia mi avevano gia accennato che i genitori venivano a pitturare la scuola.  Onestamente apprezzo tutta la fatica dei genitori hanno: pulito i banchi, spazzato e pulito le aule e i corridoi, ma come cosa più difficile li hanno pitturati, non immagino neanche la fatica che hanno fatto, anche se quel blu della mia classe non mi ispirava molto,ma non mi lamento.

2013-02-04 14.28.35Per gli alunni dell’Istituto in via Scartazzini,  al loro ritorno dalle vacanze, c’è stata una sorpresa alquanto gradita: i muri,  i banchi,  le porte e altro erano stati riparati. I muri,  pitturati e senza alcuna scritta,  sono radicalmente diversi da com’erano prima;  le porte dei sanitari e della scuola ora sono meno cigolanti e,  allo stesso tempo,  più sicure. Questo è avvenuto grazie all’aiuto dei genitori degli alunni e dei docenti dell’Istituto.

 Giulio

 

2013-02-05 14.22.49Quando sono tornato dalle vacanze di Natale, ho trovato le aule nuove e pitturate di celeste, che bella sorpresa !!! Prima le nostre aule erano di colore giallo scura ed era molto brutta; inoltre erano tutte scritte con i pennarelli e bombolette. I banchi erano ridotti in condizioni pietose ed erano tutti sporchi e anneriti. Il muro aveva tutti buchi nell’ intonaco. Adesso grazie ai genitori l’ aula e’ tutta celeste come il’ cielo, il muro non ha piu’ buchi, banchi molto più puliti e la classe non e’ piu scritta come prima. Quanto e’ bella cosi’ !!! Adesso e’ molto meglio.

Giulia 

 

http://www.dreamstime.com/-image2717865Quando sono tornato dalle vacanze ,ho trovato l’ aula di colore celeste ,senza disegni,e mi e’ piaciuto molto perche’ quel giallastro che c’ ‘era prima non mi piaceva. Dovremmo ringraziare le mamme per tutte le fatiche e l’impegno che hanno messo per migliorare la nostra scuola. Mi  piace molto che le mamme hanno usato il color celeste ,perche’ indica la felicita’ e la gioia, mentre prima i muri erano di colore triste e deprimente,e mi angosciava,ora anche il pavimento e’ pulito e brillante.

 Matteo 

Quando mi sono presentato a scuola, sono entrato con la forza di studiare un’ altra volta. Stavo salendo le scale e poi ho visto i miei compagni  che erano molto stupiti e io non capivo il perchè. Sono entrato e ho trovato l’ aula tutta pulita e ridipinta, subito dopo entrò il professore De Laurentis che ci disse di ricominciare un nuovo anno scolastico. Per me quest’ anno sarà meglio degli altri!

img175Ritornare a scuola è stato difficile, perchè ero abituato ad alzarmi alle 10.00.

Quel giorno mi svegliai presto per andare a scuola e appena entrai in aula la vidi tutta pitturata. Il colore era azzurro, è più bella!