Wonder

August  Pullman  è un bambino di undici anni con una malformazione facciale che gli impedisce  di condurre una vita normale. Subisce ben 27  interventi chirurgici (uno per parlare, uno per sentire e tanti altri).

Un po’ per gli interventi, un po’ per la paura e il timore di far paura agli altri, August non è mai andato a scuola.

Il giovane protagonista della storia ha sempre studiato con sua madre, ma quando deve andare in prima media i suoi genitori prendono la decisione di mandarlo a scuola.

Gli fanno visitare la Beecher Prep School e il preside, il signor Tushman, decide di farlo accompagnare da tre studenti di nome Julian, Jack e Charlotte.

Il primo giorno di scuola, durante la pausa pranzo, tutti i tavoli sono affollati, mentre al tavolo dove si siede Auggie non si siede nessuno. Ad un certo punto Jack decide di avvicinarsi a lui e i due stringono un legame di amicizia mentre Julian (il bullo della scuola), lo prende di mira con continue battute sul suo aspetto.

Il giorno di Halloween tutti vanno a scuola travestiti. Siccome August va a scuola con un costume diverso da quello che aveva pianificato di mettere, sente dei commenti cattivi su di lui da parte di alcuni compagni, compresi quelli di Jack. Quest’ultimo, parlando con Julian, sostiene di stare solo fingendo di essere amico di August, perché richiesto dal preside, e che si sarebbe ucciso se avesse avuto la sua faccia.

Per questo motivo August si allontana dall’amico.

Con il tempo Jack si accorge però che non aveva fatto amicizia con August solo per “colpa” del preside, ma anche perché August gli stava veramente simpatico, quindi si scusa e ritornano amici.

Verso la fine dell’anno scolastico tutte le classi vanno in gita a parte  Julian,  che è stato sospeso a causa del suo pessimo comportamento nei confronti  di August.

Durante la gita Auggie e Jack si allontanano dal gruppo, vengono attaccati da tre ragazzi più grandi ma Henry e Miles, amici di Julian che hanno rivalutato August e hanno capito di aver sbagliato a non accoglierlo, intervengono in loro aiuto.

August, alla fine dell’anno scolastico, ottiene un importante riconoscimento dal preside.

Il ragazzino emarginato diventa infine amico di tutti, perché tutti hanno scoperto la sua forza e bellezza interiore.