Y’akoto

Y’akoto (pseudonimo di Jennifer Yaa Akoto Kieck) è una cantante blues tedesca, nata il 30 marzo 1988 ad Amburgo.

Si considera una persona molto irrequieta infatti, durante la sua infanzia, ha dovuto spostarsi dalla Germania al Ghana, paese in cui il padre è nato, qualche volta andava in Camerun, Togo e Ciad, qualche volta si spostava anche a Parigi… insomma, viveva una vita da nomade. A tredici anni ha lavorato in una band che suonava rock, reggae, funk e soul. Alcuni suoi pensieri: “La sensazione di non arrivare ancora è sempre lì”, “La convinzione che qualcuno possa perdersi per ritrovarsi”, “L’irrequietezza mi guida” e “Molte persone dicono che io faccia musica soul (soul vuole dire anima in inglese), ma io ho sempre rifiutato questo termine. Onestamente, io penso che sia più una ricerca dell’anima” (nonostante il suo genere sia il blues).

Il suo primo album, Babyblues, dove rivela i suoi sentimenti più segreti, è dedicato a quanto il blues abbia cambiato la sua vita personale: “Il blues – dice –  mi ha preso. Era difficile, ma divertente. Era una sensazione sciocca e infantile, quindi ho deciso di chiamare questo album Babyblues“.

Ha guadagnato molta fama per aver cantato All I Want (Comme ci comme ça), canzone che è stata scelta dalla Hyundai per la sua pubblicità e che si può ascoltare nel suo album Mermaid Blues