Le Porte Sante del Giubileo della misericordia

 

porta-santaHanno una porta santa le quattro basiliche papali di Roma.  La Basilica di San Pietro in Vaticano (opera dello scultore Vico Consorti, fusa a Firenze dalla Fonderia Artistica Ferdinando Marinelli), San Giovanni in Laterano (opera dello scultore Floriano Bodini), San Paolo fuori le mura (qui l’autore della Porta Santa fu Antonio Maraini), e Santa Maria Maggiore (opera dello scultore bolognese Luigi Enzo Mattei, unico vivente tra gli artisti autori di queste Porte Sante).

Ci sono inoltre chiese, che tradizionalmente sono meta di pellegrinaggi, che hanno porte sante “speicali” ovvero concesse dal papa e attraverso cui è possibile lucrare l’indulgenza plenaria: ad esempio la Cattedrale di Santiago di Compostela o anche la Basilica di Santa Maria e la Cattedrale Basilica-cattedrale di Notre-Dame de Québec, in cui annualmente avvengono celebrazioni simili a quelle del Giubileo papale. In India, la Porta Santa a Nuova Delhi è stata aperta nella Cattedrale del Sacro Cuore il 12 dicembre 2015 nell’occasione dell’inizio del Giubileo della Misericordia (posticipato di 4 giorni – al sabato – rispetto all’8 dicembre dell’Italia, perché in India il giorno dell’Immacolata Concezione non è giorno festivo).

Sempre in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia, Papa Francesco ha concesso l’apertura della porta santa anche nelle Chiese Cattedrali e ha concesso agli episcopi locali di individuarne anche altre, in luoghi significativi per i fedeli.