Un danno per la storia

dea roma

Questa nella foto è la fontana della Dea Roma in Piazza del Popolo, a Roma.

Questo monumento è uno dei molti che racchiude la magnifica storia di Roma e l’8 aprile 2013 è stato danneggiato dai vandali, i quali hanno spezzato il timone nella mano della statua del Tevere.

La fontana della Dea Roma è stata ideata nel 1823 da Valadier e scolpita da Ceccarini.
In Piazza del Popolo ci sono tre fontane, una centrale in stile egizio, la fontana di Nettuno, sulla destra della piazza e una sul lato sinistro: la fontana della Dea Roma.

Questa fontana rappresenta in tutto e per tutto lo stile romano con la sua divinità gloriosa e orgogliosa di chiamarsi come la città più storica e meravigliosa del mondo. La statua della dea è affiancata da due statue che personificano i fiumi simboli di un paese così bello e così ricco: il Tevere e l’Aniene.

Quel monumento stupendo contiene Roma e appassiona tutti i passanti che non possono distoglierne lo sguardo passeggiando per la piazza e assaporando la storia di questa città.
Testimoni della grandiosità di Roma sono proprio i monumenti che con questi atti di vandalismo perdono parte del loro grande valore, ma non smettono di raggiungere il loro scopo di incuriosire e fermare tutti coloro che li vedono.

 

dea roma                                                                                                                 

 

FRANCESCA CAZAN 2C